Le barriere DEBRIS FLOW costituite da rete ad anelli in filo d’acciaio ad alta resistenza, consentono di assorbire notevoli carichi dinamici e statici, causati dalle colate di fango e di detriti. Questo sistema costituisce una vantaggiosa alternativa ad opere massicce in calcestruzzo per la protezione di insediamenti, strade e linee ferroviarie, dal rischio di colate detritiche incanalate lungo alvei di torrenti per lo più in territori montani.
A causa del cambiamento sostanziale del nostro clima, caratterizzato da fenomeni ad elevata intensità in intervalli di tempo molto ridotti, ad oggi il numero di questi fenomeni è aumentato in modo esponenziale, provocando ogni volta pesanti danni e purtroppo qualche volta anche delle vittime.
Questa nuova tipologia di barriera, sottoposta a vari collaudi e sviluppata eseguendo dei test in vera grandezza, si è rivelata un ottimo sistema di protezione.
Attualmente in funzione alla geometria del canale, sono disponibili due differenti tipologie di barriere:
BARRIERA VX per piccoli torrenti, ancorata nell’alveo del ruscello con ancoraggi in fune spiroidale con teste di ancoraggio flessibili, senza montanti.
BARRIERA UX per torrenti più grandi, dotata di montanti e ancorata direttamente nell’alveo con ancoraggi in fune spiroidale con teste di ancoraggio flessibili.
Le barriere debris flow vengono dimensionate mediante idoneo software di calcolo.