La messa in sicurezza di scarpate in terra può essere effettuata mediante la posa di idonei prodotti atti a garantire la stabilità della coltre, abbinata ad un controllo dell’erosione superficiale. In funzione alla geometria ed alla caratterizzazione geotecnica del versante, si determina la tipologia di prodotto più idonea, attualmente esistono molteplici geocompositi in grado di garantire un risultato ottimale. Sicuramente per poter ottenere un risultato a lungo termine, risulta fondamentale ottenere il rinverdimento della zona interessata dall’intervento.
Per il controllo dell’erosione abbinato ad un rinforzo corticale superficiale esiste una gamma di geocompositi tipo ARR, il cui componente principale è una rete metallica a doppia torsione maglia cm. 8×10, preaccoppiata direttamente in fase di produzione, a componenti naturali o sintetici.
In funzione alla tipologia del substrato presente, sono disponibili:
• ARCO: rete metallica+biorete in cocco
• ARRPET: rete metallica+geotessile in polietilene
• ARRMET: rete metallica+retina triplice torsione
• ARRMAT: rete metallica+geostuoia grimpante in polipropilene (disponibile in diversi colori)
Se occorre un prodotto in acciaio ad alta resistenza, una valida alternativa è il GREENAX®, composto da una geostuoia tridimensionale in polipropilene antierosione compenetrata ad una rete in filo d’acciaio. Può essere utilizzato su versanti, terrapieni e sezioni di suolo che si desidera rinverdire. Il tappeto tridimensionale antierosione fornisce un ambiente ideale per la crescita vegetativa, anche in condizioni climatiche difficili.