Skip to main content

In funzione alla geometria ed alla caratterizzazione geotecnica della zona interessata dall’evento franoso, si determina la tipologia di sistema più idoneo. Attualmente esistono molteplici prodotti in grado di ottenere la messa in sicurezza di versanti in terra, ovviamente ogni caso andrà valutato singolarmente. Per poter ottenere un risultato duraturo risulta fondamentale ottenere il rinverdimento della zona interessata dall’intervento.

Geocomposito ARR.

Per il controllo dell’erosione abbinato ad un rinforzo corticale superficiale esiste una gamma di geocompositi tipo ARR. costituiti da rete metallica a doppia torsione maglia cm. 8×10, preaccoppiata direttamente in fase di produzione, a componenti naturali e sintetici.

In funzione alla tipologia del substrato presente, abbiamo:

  • ARCO: retemetallica+biorete in cocco
  • ARRPET: rete metallica+geotessile
  • ARRMET: rete metallica+retina triplice torsione.

GREENAX®

Un’altra alternativa è il GREENAX®, prodotto  tridimensionale in polipropilene antierosione incorporato in una rete in filo d’acciaio ad alta resistenza. Può essere utilizzato su versanti, terrapieni e sezioni di suolo che si desidera rinverdire. Il tappeto tridimensionale antierosione fornisce un ambiente ideale per la crescita vegetativa, anche in condizioni climatiche difficili.