Il sistema TECCO® si applica per la stabilizzazione di versanti, il sistema è composto da una rete a maglia romboidale in filo d’acciaio ad alta resistenza con protezione supercoating, anelli di giunzione e idonee piastre di ripartizione (P33 e P66).
In funzione alla resistenza richiesta, il sistema TECCO® è disponibile in tre diversi diametri: mm. 2.00 – 3.00 – 4.00. Inoltre per ambienti particolarmente aggressivi (es. zone in prossimità del mare), dove è fondamentale garantire la durata del sistema, è disponibile la tipologia TECCO® INOX .
Per i versanti composti prevalentemente da terreno vegetale, dove è fondamentale garantire un efficace controllo dell’erosione abbinato ad un idoneo rinverdimento, troviamo il sistema TECCO® GREEN dove la rete in acciaio è accoppiata ad una stuoia tridimensionale di monofilamenti in polipropilene.
Il sistema TECCO® può essere dimensionato mediante il software di calcolo RUVOLUM® calibrato sulla base dei test effettuati in scala reale dalla casa madre GEOBRUGG®. Il software è in grado di determinare le forze agenti sulla rete e in punti di ancoraggio necessari in funzione ai parametri geotecnici e alla geometria del versante.
Recentemente utilizzando la stessa rete in acciaio INOX è stato ideato il sistema TECCO® CELL per la protezione delle coste e delle eventuali infrastrutture.
Sotto potete trovare i video del sistema TECCO® e del TECCO® CELL.